Visto l’art.I della legge 21 marzo 1990 n.53, pubblicata sulla G.U. n.68 del 22 marzo 1990 che ha istituito l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello;

Visto che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere entro il mese di ottobre di ogni anno di essere iscritti nel predetto Albo presentando apposita domanda al Sindaco ai sensi dell’art.I della citata legge n.53/1990;

Rilevato che il Presidente della Corte d’Appello accorda la precedenza a coloro che abbiano manifestato gradimento o formulato domanda per l’incarico di Presidente di seggio elettorale;

INVITA

Gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il termine del 31 ottobre 2020 presso questo Comune.

Si precisa che l’inclusione del predetto Albo è subordinata al possesso del titolo studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che nella domanda devono indicarsi: data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art.23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n.361 *

Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono · rivolgersi al personale in servizio presso l’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.

Pachino lì 01/10/2020

La Commissione Straordinaria