Scarica modulo

INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVITA’ DI PROMOZIONE SOCIALE e CULTURALE A FAVORE DEI RESIDENTI DI AREE DEGRADATE OGGETTO DI RIQUALIFICAZIONE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PACHINO.

SI RENDE NOTO CHE

Il Comune di Pachino, in relazione all’individuazione di un area urbana degradata comprese tra viale Aldo Moro, via  Mascagni e via Donizetti da sottoporre ad intervento di riqualificazione secondo un progetto da presentare per il Bando per la predisposizione del piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate (GU n.249 del 26-10-2015), approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 Ottobre 2015, nonché in relazione alle relative condizioni di marginalità ed esclusione sociale della popolazione ivi residente, intende acquisire le manifestazioni di interesse per la formazione di un elenco di Cooperative, Associazioni no-profit e altro che  si  rendano  disponibili  a  svolgere attività e servizi di promozione sociale e culturale a favore della popolazione residente presso le aree oggetto di riqualificazione e a convenzionarsi con il Comune.

 

ART. 1 – PROCEDURA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

I soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune di Pachino – Settore Welfare Locale, tramite protocollo generale (via XXV Luglio), in busta chiusa, una propria dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio resa ai sensi del DPR n. 445/2000, contenente la manifestazione di interesse redatta secondo il Modulo allegato al presente Avviso.

Tutta la documentazione relativa alla presente procedura è consultabile ed acquisibile dal sito istituzionale del Comune di Pachino www.comune.pachino.sr.it.

Quesiti di chiarimento, in merito alla manifestazione di interesse, potranno essere richiesti contattando la Responsabile del settore Welfare Locale, dott.ssa Maria Costa al numero 0931 – 803501 o inviando una mail a servizisociali.pachino@virgilio.it

Le risposte a tutte le domande di chiarimento pervenute verranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente a beneficio di tutti i possibili interessati.

La documentazione dovrà essere fatta pervenire all’Ufficio Welfare Locale tramite Protocollo Generale dell’Ente di via XXV Luglio, in busta chiusa riportando all’esterno la dicitura  “MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER ATTIVITA’ DI PROMOZIONE SOCIALE e CULTURALE A FAVORE DEI RESIDENTI DI AREE DEGRADATE OGGETTO DI RIQUALIFICAZIONE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PACHINO”.

 

ART. 2 – OGGETTO

La presente procedura  ha per oggetto  la creazione di un elenco di Cooperative, Associazioni no-profit, altro che si rendano disponili a svolgere attività e servizi di promozione sociale e culturale a favore della popolazione residente presso le aree oggetto di riqualificazione ed a convenzionarsi con il Comune.

L’Avviso per presentare la manifestazione di interesse decorre dalla data della sua pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente e resta aperto fino al 28/11/2015.

L’elenco verrà formato graduando le candidature in ordine di priorità a partire dall’ordine di arrivo delle stesse.

Le manifestazioni di interesse successivamente pervenute daranno luogo ad integrazioni dell’elenco.

I convenzionamenti verranno attivati nei confronti di tutti i soggetti ricompresi nell’elenco e verranno fruiti seguendo l’ordine di priorità su indicato.

 

ART. 3 – CONDIZIONI DOCUMENTAZIONE

Potranno presentare la propria disponibilità le Cooperative, Associazioni no-profit e altro in possesso di tutte le autorizzazioni, permessi, nulla osta e certificazioni comunque denominati che certifichino l’autorizzazione al funzionamento per servizi di assistenza sociale, di promozione sociale, culturale, formazione, inserimento sociale etc etc, documentazione che dovrà essere allegata alla manifestazione di interesse.

La Cooperative, le Associazioni no-profit e altro dovrà garantire:

o    disponibilità a stabilire rapporti di collaborazione con i Servizi, le Istituzioni ed altre risorse del territorio per  la presentazione di progetti di intervento, offerta di servizi,  in collaborazione  con i Servizi Sociali del Comune di Pachino, attivando le risorse dell’ambiente locale, formali ed informali, per favorire l’autonomia ed i processi di socializzazione, di inserimento dei residenti nelle aree oggetto di intervento così da contribuire alla riduzione del grado di esclusione sociale e di marginalizzazione; per la gestione delle esigenze di inserimento sociale e culturale dei cittadini beneficiari dell’intervento;

 

ART. 4 PUBBLICITA’

Il presente Avviso viene integralmente pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente unitamente all’allegato Modulo di manifestazione di interesse e allo Schema di Convenzionamento, contenenti le disposizioni essenziali per l’attivazione dei rapporti convenzionali.