Considerato che, questa Amministrazione Comunale nell’ambito della valorizzazione del borgo marinaro di Marzamemi meta di attrazione turistica, soprattutto nel periodo estivo intende assegnare un’area, sia a quanti dimostrino la propria creatività con i prodotti del proprio ingegno, che ad hobbisti che espongono piccoli realizzazioni manuali di modico valore, derivanti esclusivamente dalla loro attività occasionale di eserc1z10 con un valore dei ricavi annui che esime dall’obbligo di apertura di posizioni contributive e procedure abilitative previste dalla Legge .

Dato atto che è intendimento anche per quest’anno avviare il mercatino artigianale, riservato ad hobbisti e creatori di opere dell’ingegno a Marzamemi, da allocare in Piazzale Starrabba – zona demaniale, area già data in concessione a questo Ente per il periodo estivo che va dal 01.07.2021 al 30.09.2021.

Fermo restando eventuali preclusioni scaturenti dalla normativa emergenziale da Covid e nel rispetto delle indicazioni contenute dai protocolli operativi in materia.

A tale fine, si stabilisce che il predetto mercatino viene svolto tutti i giorni, in assenza di limitazioni orarie da lockdown, dalle ore 15,00 alle ore 24,00 nel rispetto delle prescrizioni antiCovid-19.

Che, per la vendita dei prodotti realizzati dai soggetti indicati, sono state individuate n.24 postazioni di mq. 3 x 1 = 3, con distanziamento di 1,5 mt tra una postazione e all’altra, tenuto conto del periodo di particolare emergenza sanitaria dovuta al Covid- 19, al fine di tutelare la salute pubblica e garantendo il giusto distanziamento.

In particolare si ribadisce che verranno ammessi a partecipare gli

• Hobbista: persona fisica che, non essendo in possesso di autorizzazione, vende, baratta od espone merci, o piccole realizzazioni manuali frutto della creatività, di modico valore derivanti esclusivamente dalla sua attività e che può vantare i requisiti legali della non professionalità, la cui vendita di merce abbia ad oggetto beni di modico valore, non superiore comunque a €. 250,00;
  • Creatore di opere del proprio ingegno : persona fisica che venda o esponga per la vendita le proprie opere d’arte, nonché dell’ingegno a carattere creativo, come individuate dall’art. 2575 del C.C. (Protezione del diritto di autore e di altri diritti connessi al suo esercizio).

Tutti i soggetti interessati possono presentare istanza, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 – 06 -2021, inviando apposita istanza esclusivamente a mezzo pec, al seguente indirizzo: protocollo.comune.pachino@pec.it

Nella domanda, dovrà essere allegato quanto segue:

• fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
  • autocertificazione contenenti curriculum personale;
  • attestazione di anzianità di esercizio di impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione nel registro imprese come artigiano;
  • autocertificazione del possesso dei requisiti morali prescritti dalla vigente legislazione statale e regionale e che nei propri confronti non sussistono cause di decadenza o sospensione previste dal lgs 159/2011, art. 67;
  • autocertificazione attestante anzianità di attività negli anni precedenti a Marzamemi;

La procedura per la valutazione delle domande e per l’elaborazione della successiva graduatoria sarà la seguente :

• maggior numero di presenze annuali al mercatino artigianale di Marzamemi ( 0.5 punto x anno);
  • anzianità di esercizio di impresa, comprovata dalla durata d’iscrizione nel registro imprese come artigiano (2 punti);
  • residenza nel Comune di Pachino ( 2 punti);
  • a parità di punteggio si procederà con ordine cronologico di arrivo dell’istanza tramite pec (ore – minuti   – secondi), assunta   al protocollo   del Comune all’indirizzo: protocollo.comune.pachino@pec. it;
  • sorteggio a parità di altra

La graduatoria, una volta approvata, sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Pachino e affissa all’albo pretorio per 3 giorni consecutivi, decorsi i quali , senza che siano state presentate osservazioni da parte dei candidati, diverrà definitiva.

Avverso la graduatoria si potranno   presentare osservazioni scritte entro il termine di 3 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio.

Si escludono dichiarazioni, titoli o riconoscimenti successivi alla data di presentazione della domanda.

L’attività premessa può essere svolta esclusivamente dalla persona autorizzata che può farsi coadiuvare da un familiare o altra persona indicata nella domanda.

Sono cause di decadenza della concessione:

• Vendita di oggetti non realizzate dal concessionario o di importi superiori a 250 € ;
  • Assenza ingiustificata dal posto assegnato per 10 giorni consecutivi;
  • Mancato rispetto delle prescrizioni contenute nella concessione rilasciata oppure occupazione di un posto diverso da quello assegnato o di una superficie maggiore da quella indicata nell’autorizzazione;
  • Mancata osservanza delle leggi di PS e/o di Polizia Municipale;
  • la sub concessione a terzi degli spazi assegnati;

Resta a carico degli artigiani assegnatari collocare negli spazi tra le diverse postazioni delle colonnine con dispenser igienizzanti, guanti e pattumiera differenziata.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Commercio di via Mascagni s.n.c. – 96018 Pachino  –  tel. 0931-803330