La Giunta ha aderito al progetto “Leggere facile, leggere tutti” della Biblioteca italiana per Ipovedenti

Comunicato stampa n° 15/2019

 

Pachino 31 gennaio 2019.

La biblioteca comunale ospiterà libri a grandi caratteri per ipovedenti e per anziani con vista indebolita. La giunta municipale ha aderito al progetto “Leggere facile, leggere tutti”, curato dalla Biblioteca italiana per Ipovedenti.

«Le biblioteche – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – hanno un ruolo strategico nel rendere accessibile a tutti, stranieri, disabili, normodotati, adulti e ragazzi, nella maniera più democratica possibile, l’accesso alla cultura necessario alla formazione e crescita della persona. A tal proposito abbiamo deciso di riconoscere l’importanza culturale e sociale delle attività svolte dalla Biblioteca italiana per ipovedenti, che ci fornirà gratuitamente testi a grandi caratteri da mettere a disposizione della nostra comunità, integrando il servizio di pubblica lettura e agevolando una tipologia di utenza svantaggiata».

A seguito dell’adesione al progetto, arriveranno nella biblioteca comunale di via Matteotti delle forniture di testi che verranno catalogate e messa a disposizione di ipovedenti ed anziani.