Gli interventi sono stati effettuati a Marzamemi, Morghella e Granelli in quattro giorni.

Pachino 26 Gennaio 2017

«I canali dei pantani sono liberi: non correremo più il rischio allagamento per il sovrappieno causato dalle piogge invernali». A comunicarlo è il vicesindaco, Andrea Nicastro, con deleghe ai Servizi idrici e all’Ecologia. Gli interventi sono stati mirati ai pantani alle spalle del centro abitato di Marzamemi, Morghella e Cuba, in contrada Granelli.

Le operazioni sono iniziate venerdì e concluse martedì, per un costo complessivo di 2 mila 250 euro.

In contrada Granelli ha coordinato le operazioni il personale degli uffici Protezione Civile, mentre su Morghella e Marzamemi c’erano i tecnici dell’Ecologia.

«Gli interventi – ha spiegato il vicesindaco Nicastro – sono stati garantiti per impedire danni, sia alle abitazioni, nei casi in cui i pantani sono limitrofi ai centri abitati, che alle numerose aziende agricole che si trovano nelle zone umide in questione. Inoltre, le operazioni di bonifica sono state eseguite contestualmente per assicurare maggiore tempestività e rotazione delle imprese».

Si precisa che, esclusivamente nel caso del canale di contrada Granelli, hanno prestato il loro contributo gratuito i proprietari delle serre limitrofe.