Pachino, 11 Aprile 2016. «Le Unità operative del dipartimento regionale agricoltura di Pachino e Ribera saranno mantenute». A dichiararlo è stato il sindaco, Roberto Bruno.

«Un risultato importante – hanno dichiarato il sindaco di Pachino, Roberto Bruno e il presidente della commissione consiliare agricoltura, Sebastiano Spataro – per tutto il nostro comparto agricolo, ottenuto grazie alla sinergia istituzionale tra Amministrazione e Regione. Finalmente sono state ascoltate le istanze dei nostri agricoltori e di interi territori che non potevano privarsi di un presidio ritenuto di fondamentale importanza per il settore».

L’ unità operativa intercomunale di Pachino rischiava di essere chiusa a seguito di una riorganizzazione dell’apparato amministrativo regionale per conseguire una riduzione delle strutture ed una razionalizzazione delle spese.

«La giunta regionale – ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione ed alla Formazione professionale, Bruno Marziano. – ha deliberato il mantenimento delle strutture di Pachino e Ribera, motivando la scelta con l’importante rilevanza dei territori dei due comuni per le relative produzione agricole. Esprimo massima soddisfazione per il risultato ottenuto, grazie anche alla sinergia con l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, il sindaco di Pachino, Roberto Bruno, e il consigliere comunale di Pachino, Sebastiano Spataro».