Un encomiabile gesto di solidarietà e di collaborazione quello messo in atto da due intraprendenti signore di Pachino, Corradina Rabito  e Sara Porzio, sarte per hobby che, coinvolte  nell’iniziativa dalla sensibilità di un dipendente comunale  – il signor Giuseppe Di Stefano – correlata alle note difficoltà di reperimento di dispositivi di protezione, ed in particolare di  mascherine, si sono messe a lavoro realizzandole in maniera artigianale.

Le  “mascherine fatte in casa”, prodotte con l’impiego di un materiale speciale – il c.d. doppio Tnt – offerto da alcuni ristoratori di Pachino e Marzamemi, quale  tessuto utilizzato per tovagliati e ritenuto da tecnici adatto allo scopo, già da alcuni giorni sono già pronte e il loro numero si auspica possa crescere anche perché alle predette si è aggiunta – per dare man forte – un’altra sarta volontaria, la signora Corradina Buggea.

Circa 50  mascherine sono state messe a disposizione del personale del Comune che integrerà la dotazione dei Vigili urbani e di tutti i dipendenti comunali  in servizio, mentre la distribuzione delle stesse è prevista a beneficio dell’intera comunità locale con particolare riguardo  agli esercenti e agli operatori che continuano a prestare attività secondo le disposizioni vigenti  (farmacie, supermercati, panifici, servizi essenziali, ecc. ) nonché alle fasce di popolazione più vulnerabili quali anziani, disabili, minori e donne in gravidanza.

A loro va il più sentito plauso da parte della Commissione Straordinaria che ringrazia vivamente le promotrici della lodevole iniziativa, da considerare senza dubbio alcuno un esemplare gesto di generosità, oltre che una chiara dimostrazione di un non comune spirito di appartenenza e che come tale deve essere da esempio a tutti coloro che possono farlo e devono farlo soprattutto in questo delicato momento emergenziale.

Nel ringraziare inoltre quanti in questi giorni – sempre più numerosi – stanno manifestando l’intendimento di voler dare il proprio contributo al Comune con alto senso civico e di responsabilità  per affrontare al meglio  l’emergenza in atto, la Commissione coglie l’occasione per rinnovare l’invito a tutta la cittadinanza ad essere collaborativa e soprattutto determinata nel rispetto delle prescrizioni per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus, prima fra tutte quella di non uscire di casa se non per esigenze assolutamente necessarie.

Lì, 20 marzo 2020

(Lo Fermo –  Mallemi – Musolino )

Foto mascherina artigianale