In questi giorni sospesi in cui la cittadinanza è chiamata a vivere le festività pasquali in maniera assolutamente inedita, rinunciando ai riti sacri ed alla convivialità tradizionali, restando in casa ed in famiglia, non è mancato un gesto di attenzione ai più piccoli, particolarmente sensibili all’austerità di questo periodo.

Si è voluto favorire, infatti, un momento di gioia donando ai bambini delle famiglie maggiormente in difficoltà uova di cioccolato. Circa 300 uova pasquali sono state distribuite oggi dall’infaticabile gruppo dei volontari di Misericordie, Caritas, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e dai dipendenti comunali  ad altrettanti bambini.

Ciò è stato possibile grazie alle donazioni dei Militari dell’Arma dei Carabinieri della Stazione di Pachino, che hanno avuto il piacere di consegnare le uova personalmente, della Croce Rossa Italiana, del vigilante e dei dipendenti del supermercato Eurospin,  del titolare della Ferramenta Dinatale, di alcuni privati cittadini e dei Commissari Prefettizi.

In questi giorni, inoltre, alla “spesa sospesa” è stata aggiunta, per contribuire almeno un po’ alle giornate festive delle famiglie in difficoltà, una colomba pasquale, grazie sempre alle donazioni, anche cospicue, di generosi privati cittadini e del supermercato Conad.

La Commissione Straordinaria, nel ringraziare di cuore tutti i donatori che hanno contribuito a realizzare questo momento di solidale attenzione per i bambini di Pachino, coglie l’occasione per tornare ad encomiare per l’infaticabile dedizione ed per il costante impegno tutto il Gruppo della rete di solidarietà costituita dai volontari della Caritas, delle Misericordie e della Croce Rossa Italiana e dai dipendenti comunali dei Servizi Sociali, della Protezione Civile e dell’Ufficio Tecnico.

Analogo encomio e ringraziamento va alle ditte Area Verde e Raggio Verde ed ai dipendenti dell’Ufficio Ecologia del Comune che hanno consentito reiterati interventi di sanificazione del territorio.

La Commissione Straordinaria nel rinnovare la propria gratitudine ed ammirazione per la generosità dei moltissimi pachinesi, sia singoli cittadini che esercenti, produttori ed aziende che continuano a donare prodotti; molti nuovi si sono aggiunti e vorremo ringraziarli nominativamente in una prossima occasione, ritorna a ringraziare l’associazione Prontofarmaco che continua nella propria meritoria opera di consegna a domicilio dei farmaci.

La Commissione Straordinaria, infine, ringrazia ancora una volta le cinque sarte di Pachino, le Signore: Corradina Rabbito, Maria Rosaria Porzio, Franca Buggea, Corradina Buggea, e Laura Barbarino che  continuano incessantemente a produrre gratuitamente mascherine, distribuite dall’infaticabile dipendente comunale Giuseppe Distefano a quanti ne hanno particolare necessità.

Lì, 10 aprile 2020

(Lo Fermo – Mallemi – Musolino)