L’intervento durerà 3 giorni. Interessati il centro di Pachino, il borgo di Marzamemi e le contrade

Pachino 19 Ottobre 2017.

Partirà alle 23 di lunedì 23 ottobre il terzo ciclo di operazioni di disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale, della frazione di Marzamemi e delle contrade.

Le operazioni, svolte dall’azienda “Bsf” di Caltanissetta, dureranno tre giorni, sino a mercoledì 25. Lunedì l’intervento è previsto nel centro abitato di Pachino, martedì sarà il momento di Marzamemi e Morghella e mercoledì delle altre contrade, tra cui Granelli, Costa dell’Ambra, Concerie e Punto Rio.

Per l’esecuzione delle operazioni di derattizzazione saranno utilizzate delle esche sotto forma di bustine contenenti sostanze potenzialmente tossiche per gli uomini e per gli animali domestici, che saranno depositate all’interno di appositi erogatori, a norma con le procedure dettate dalla vigente legislazione, posizionate in tutte le zone infestate dai topi.

Il costo complessivo dell’intervento, che prevede tre cicli (il primo è stato fatto a giugno e il secondo a luglio) è di 24 mila 700 euro.

«Invitiamo come sempre i cittadini – ha detto l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Andrea Nicastro – a utilizzare prudenza, chiudere porte e finestre, non esporre generi alimentari e biancheria, non sostare all’aperto durante le ore di intervento, non parcheggiare le auto in prossimità di curve e in tutte le strettoie e tenere gli animali in casa».