L’Asp di Siracusa, nell’ambito del progetto regionale “AttivInsieme” di prevenzione incidenti domestici e promozione dell’attività fisica della terza età, ha organizzato 6 incontri formativi e informativi per gli anziani del comune di Pachino.

Il primo incontro si è svolto oggi pomeriggio al Centro diurno anziani di via Fronte, in presenza dell’assessore al Welfare, Mariella Costa, e del responsabile dell’Unità  Educazione della Salute dell’Asp di Siracusa Alfonso Nicita.

«Abbiamo accolto con piacere – ha dichiarato l’assessore al Welfare, Mariella Costa – la proposta dell’Asp di Siracusa, programmando un percorso formativo utile a rendere consapevoli gli anziani delle proprie condizioni fisiche e a fornire loro le basilari conoscenze sanitarie per tutelare la propria salute».

Gli incontri saranno in totale sei, gli altri cinque sono previsti, sempre al Centro diurno anziani di via Fronte, il 16 febbraio, il 23 marzo, il 26 aprile, il 23 maggio e il 13 giugno.

Gli argomenti che verranno trattati sono quelli di maggior interesse per gli anziani: dall’alimentazione all’attività motoria e ai suoi benefici per giungere alla conoscenza della gestione dolore, delle malattie degli apparati cardiovascolare e neurovegetativo, delle patologie della sfera genitale maschile e femminile, delle problematiche che possono turbare la sfera psico-fisica dei meno giovani.