Il costo complessivo degli interventi nelle scuole Pellico, Brancati e Verga sarà di 25 mila euro

Pachino 14 Dicembre 2015. Saranno quattro le scuole di Pachino ad essere sottoposte ad indagini diagnostiche sui solai. È stato firmato  dal  ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania  Giannini  il  decreto  che  approva  le  graduatorie regionali in cui sono elencate le scuole che beneficeranno del contributo per gli interventi. «Sugli studenti – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno -, sulla formazione e sulla cultura stiamo investendo molto. E se da un anno e mezzo il nostro slogan è che gli studenti rappresentano il futuro di Pachino, la vera “eccellenza”, non possiamo non adoperarci per garantire la loro sicurezza. Così, attraverso questi quattro finanziamenti potremo dare il via alle indagini diagnostiche sui solai delle scuole così da prevenire il crollo e poter intervenire tempestivamente». Gli interventi verranno realizzati negli istituti “Silvio Pellico” di via Cirinnà, “Vitaliano Brancati” in via Tafuri e nei due plessi di via Mallia e via Mascagni del “Giovanni Verga” per un importo di 25 mila euro. «Grazie al lavoro svolto dagli uffici e dal mio team – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Scala -, incassiamo un altro risultato che ha una enorme rilevanza: quella di garantire la tutela della sicurezza dei nostri figli, attraverso il monitoraggio della stabilità delle strutture scolastiche».