La Commissione Straordinaria del Comune di Pachino, grata ancora per il grande senso di altruismo ampiamente dimostrato in questo difficile momento dall’intera comunità locale, ha accolto con grande soddisfazione  la notizia relativa alla possibilità per i cittadini pachinesi di fruire del servizio di supporto psicologico offerto  sul territorio da due professionisti del settore che, aderendo alla campagna promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, hanno dato la propria  disponibilità  per interventi di consulenza, di ascolto telefonico alle persone che vivono con apprensione l’evolversi della situazione emergenziale e avvertono la necessità di un sostegno.

Il servizio, del tutto gratuito, è già attivo da qualche giorno e l’attività di consulenza su  Pachino viene assicurata da due psicologhe-psicoterapeute, la dott.ssa Giuseppina Petralito e la dott.ssa Sebastiana Collura.

L’attività di consulenza viene fornita telefonicamente e i contatti possono essere reperiti  tramite la pagina facebook del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi oppure collegandosi al sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine, dove è stata inserita un’apposita sezione per il collegamento con il territorio comunale d’interesse.

Si tratta di un servizio particolarmente importante per quella fascia di popolazione emotivamente più fragile e per la quale la percezione del rischio può comportare malessere e da qui quindi – dichiara la Commissione – la scelta di sostenerne la più ampia fruizione nell’interesse dell’intera comunità e nella piena consapevolezza che nei momenti difficili basta una parola di conforto e una voce amica per rendere la situazione meno drammatica.

Comunicato supporto psicologico

Lì, 15 aprile 2020

(Lo Fermo –  Mallemi – Musolino )