L’evento enogastronomico inizierà domani e si svolgerà al Lungomare Starrabba

Pachino 18 Maggio 2017.

Un finesettimana dedicato alle fragole quello che avrà inizio domani. Al lungomare Starrabba, nel borgo marinaro di Marzamemi, partirà l’evento “La fragolata”, organizzato dall’associazione “Lungomare Starrabba” con il patrocinio del Comune. La manifestazione si svilupperà nei tre giorni e prevede, oltre alle degustazioni dedicate alle fragole, anche banchetti di artigianato, spettacoli e giochi per bambini.

«Sosteniamo – ha dichiarato il vicesindaco, Andrea Nicastro – le attività e gli eventi che puntano ad incentivare i flussi turistici nel nostro borgo marinaro e, soprattutto, quelle realizzate in sinergia tra le attività commerciali e le imprese del nostro territorio. Solo la collaborazione, tra privati e a sua volta tra questi e gli enti pubblici, può risultare la vera arma vincente per far decollare definitivamente il turismo e renderlo strutturale e non episodico. Che ben vengano, dunque, manifestazioni, sagre, eventi culturali, spettacoli e competizioni sportive come quelli che abbiamo già previsto nel periodo primaverile e stiamo continuando ad organizzare, al fianco delle associazioni, dei cittadini e delle imprese, nel periodo estivo».

Non ultima la terza edizione del trofeo di running “Baia delle tortore”, previsto per domenica 11 giugno e organizzato dall’associazione “Asd running Pachino”, in collaborazione col Comune, la Pro Loco Marzamemi, Mtb Pachino, Protezione civile, Misericordia Portopalo e Croce Rossa Italiana.

«Un’altra manifestazione su cui stiamo scommettendo – ha continuato Nicastro – che sarà valida come settima prova del XIII gran prix provinciale di corsa 2017».