Pachino, 3 Giugno 3017.

Nota dell’amministrazione comunale di Pachino

Lunedì 5 giugno gli operatori ecologici non garantiranno la raccolta dei rifiuti poiché è stata proclamata una giornata di sciopero da parte delle sigle sindacali.

Per tale motivazione si invitano i cittadini a non collocare i rifiuti al di fuori dalle proprie abitazioni nelle giornate di sabato e domenica a causa di tale sciopero.

Si precisa, però, nel rispetto sia dell’attività amministrativa che di gestione dell’azienda affidataria del servizio, che dal 24 marzo al 25 maggio 2017, a seguito di una intesa tra amministrazione, impresa ecologica e sindacati, la Dusty ha liquidato 4 mensilità in due mesi agli operatori ecologici. L’ultimo, appunto, pochi giorni fa.

A tal proposito, la stessa ditta ha inviato comunicazione alle sigle sindacali, al Prefetto e alla Commissione di garanzia sciopero, chiedendo di valutare la possibilità di revocare la giornata di stop del servizio alla luce delle 4 mensilità pagate ai lavoratori tra marzo e maggio.

Questa amministrazione ribadisce l’intenzione di portare a termine l’operazione di stabilizzazione sia dei pagamenti dei canoni della raccolta dei rifiuti (si sottolinea che tutti gli introiti relativi alla Tassa sui rifiuti vengono riversati puntualmente alla ditta che gestisce l’appalto di raccolta) sia degli stipendi dei comunali che di tutto il rientro del debito.