SETTORE VI

Avviso Pubblico per Manifestazione di interesse per acquisire la disponibilità della categoria Artigianale interessati ad esposizione e vendita dei propri prodotti a Marzamemi, periodo estivo 2020

Considerato che questa Amministrazione Comunale intende valorizzare il borgo marinaro di Marzamemi ,  soprattutto nel periodo estivo meta di attrazione turistica,  assegnando delle aree ad a quanti dimostrino la propria creatività ed impegno, siano essi  hobbisti, artigiani, ovvero operatori non professionali che non  esercitano alcuna attività commerciale, ma vendono in modo sporadico ed occasionale, i prodotti del loro ingegno e della loro creatività.

Dato atto che è ammessa l’occupazione di suolo pubblico nel solo periodo estivo dal 10/07/2020 al 30/09/2020, e che per tale attività è stata individuata la zona demaniale di Piazzale Starrabba in Via Marzamemi, area già in concessione a questo Ente,

Che, in questo periodo particolare di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, al fine di tutelare la salute pubblica, garantendo in giusto distanziamento, per la vendita dei prodotti realizzati dai soggetti prima indicati, sono state individuate n. 24 postazioni aventi le seguenti caratteristiche : mq. 3×1, con distanziamento di 1,5 mt tra una postazione e all’altra.

Tanto premesso con il presente avviso si invita quanti, appartenenti alle categorie prima indicate,  interessati alla occupazione delle predette postazioni, a presentare domanda di attribuzione di postazione per la vendita dei prodotti realizzati dagli stessi artigiani.

In particolare si ribadisce che verranno valutate le istanze di:

. Hobbisti la cui vendita di merce abbia ad oggetto beni di modico valore non superiore, comunque, ad €.  250,00;

Artigiani che producano opere del proprio  ingegno creativo.

Resta a carico degli artigiani assegnatari collocare negli spazi tra le diverse postazioni delle colonnine con dispenser igienizzanti, guanti e pattumiera differenziata.

Nella domanda, da presentare all’indirizzo di posta elettronica protocollo.comune.pachino@pec.it, ovvero da produrre in forma cartacea al protocollo generale di questo Comune entro le ore 12,00 del giorno 30/06/2020 dovrà essere allegato quanto segue:

–  fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;

– autocertificazione contenenti i seguenti dati:

– curriculum personale corredato da documentazione fotografica e/o cataloghi delle opere prodotte, possesso dei requisiti morali prescritti dalla vigente legislazione statale e regionale e che nei propri confronti non sussistono cause di decadenza o sospensione previste dal D.lgs 159/2011, art. 67;

– breve descrizione del banchetto utilizzato per l’esposizione ;

– Attestazione di anzianità di esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione nel registro delle imprese;

– Anzianità di attività negli anni a Marzamemi;

La procedura per la valutazione delle domande sarà la seguente :

Punteggio massimo da assegnare 10 punti.

titoli – Esperienza                                                                                                Punteggio

1. Anzianità di attività negli anni precedenti se già esposto a Marzamemi 4

( 0,50 per anno fino ad un massimo di 4 punti)

1. Anzianità di esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione 4

nel registro delle imprese.

1. Residenza nel Comune di Pachino 2

TOTALE                                                                                                                      10

Anzianità di esercizio dell’impresa e attività di esposizione a Marzamemi, fino a 5 anni = punti 2, superiore ad anni 5= punti 4;

– l’istruttoria delle domande sarà espletata dall’Ufficio Commercio nel tempo massimo di 4 giorni previa comunicazione di avvio del procedimento per tutte le domande e la relativa graduatoria di assegnazione che sarà affissa all’albo pretorio.

– il  Responsabile dell’Istruttoria  è il Responsabile dell’ufficio Commercio Dott. Maurizio Veletta.

La graduatoria, una volta approvata, sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Pachino e affissa all’albo pretorio per 3 giorni consecutivi, decorsi i quali , senza che siano state presentate osservazioni da parte dei candidati, diverrà definitiva.

Avverso la graduatoria si potrà presentare osservazioni scritte entro il termine di 3 giorni dalla data di pubblicazione all’albo pretorio.

Tali osservazioni saranno valutate dall’ufficio che ha svolto l’istruttoria entro 2 giorni dalla data di presentazione.

Si escludono dichiarazioni, titoli o riconoscimenti successivi alla data di presentazione della domanda.

L’attività premessa può essere svolta esclusivamente dalla persona autorizzata che può farsi coadiuvare da un familiare o altra persona indicata nella domanda. Sono cause di decadenza della concessione:

-Vendita di oggetti non realizzate dal concessionario o di importi superiori a 250 €. ;

– Assenza ingiustificata dal posto assegnato per 10 giorni consecutivi;

– Mancato rispetto delle prescrizioni contenute nella concessione rilasciata oppure occupazione di un posto diverso da quello assegnato o di una superficie maggiore da quella indicata nell’autorizzazione;

– Mancata osservanza delle leggi di PS e/o di Polizia Municipale;

– la sub concessione a terzi degli spazi assegnati;

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Commercio di via Mascagni s.n.c. – 96018 Pachino

tel. 0931-803330 – 803326