E’ stato finanziato con i fondi del Piano azione coesione “Infanzia” II riparato ed è costato 17 mila euro

Pachino 28 Novembre  2017.

Sarà inaugurato sabato 2 dicembre alle 10 il nuovo parco giochi della scuola materna comunale di via Mazzini. I lavori sono iniziati a settembre e sono stati completati a novembre e l’opera è stata realizzata grazie ad un fondo di finanziamento del Pac infanzia, Piano azione coesione – II riparto. Si tratta di fondi europei che transitano attraverso il ministero dell’Interno e sono gestiti dal Distretto socio-sanitario 46, di cui fa parte il Comune di Pachino.

Una quota del finanziamento del progetto su Pachino, approvato nel 2016, ha previsto la destinazione di una somma per il potenziamento dei due asili nido di via Catania e via Mazzini attraverso il prolungamento ore destinato all’accoglienza dei bambini. L’altra, invece, è stata utilizzata per l’intervento del parco giochi nella struttura di via Mazzini, costato 17 mila euro, in cui è stata recuperata l’area esterna e adibita ad attività ludiche.

«Il parco è stato fortemente voluto dall’’assessore Costa che mi ha preceduto – ha dichiarato l’assessore al Welfare, Santina Baglivo -, si tratta di un’opera che rientra negli interventi di miglioramento e adeguamento delle strutture scolastiche, per rendere più gradevole la permanenza ai nostri piccoli alunni».

«Si tratta del secondo parco giochi che viene consegnato ai bambini pachinesi dalla mia amministrazione – ha detto il sindaco, Roberto Bruno -, dopo quello della scuola materna di via Catania. Perché i più piccoli meritano la massima attenzione anche nel gioco e nello svago, momenti fondamentali di socializzazione dove imparano a stare insieme giocando. Il piano della mia amministrazione prevede un ulteriore parco giochi da realizzare entro il prossimo anno alla scuola materna di via Rubera».