Sul sito istituzionale del Comune (www.comune.pachino.it), nonché all’Albo pretorio on-line dell’ente, è stato pubblicato l’Avviso diretto alle famiglie interessate ad iscrivere i propri figli – dai 3 a 14 anni – ai Centri estivi attivati dal Comune per il periodo luglio-settembre, sfruttando le agevolazioni previste dal cosiddetto Decreto rilancio del Governo Nazionale finalizzate  prioritariamente a sostenere le famiglie, quali ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 nel periodo estivo 2020.

In allegato al predetto Avviso, e in calce a questo articolo, le famiglie troveranno il modello di domanda che dovrà essere direttamente presentato presso l’unica struttura al momento accreditata, ovvero presso la sede dell’Associazione “La Coccinella” sita in Via XXV Luglio n. 127 , che – nello specifico – ha elaborato un progetto per attività ludico-ricreative destinate a n. 50 bambini/adolescenti, attenendosi ai Protocolli vigenti in materia di sicurezza durante la fase 2 dell’emergenza COVID;

Al Comune di Pachino è stata assegnata una dotazione finanziaria di  euro 60.349,26  e – secondo l’Avviso – il contributo sarà a totale copertura del costo del servizio soltanto per le famiglie con determinate fasce di reddito e per i soggetti con disabilità, mentre  è prevista una compartecipazione nella misura di seguito indicata:

–   20% della retta a carico dei nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) da €. 8.788,99 a €. 17.416,66;

–    50% della retta a carico dei nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) superiore a €. 17.416,66;

Non hanno diritto al contributo le famiglie che godono già del bonus baby sitter, o “bonus centri estivi diurni” o “soggiorni vacanze estive” erogati dall’INPS.

“Abbiamo deciso – spiega la Commissione – di andare incontro alle fasce di popolazione più disagiate economicamente e sarebbe auspicabile che l’intera somma fosse utilizzata per soddisfare tutte le richieste  attraverso una disponibilità di posti maggiori rispetto agli attuali 50 e ciò sarà possibile in caso di ulteriori adesioni da parte di enti/associazioni interessati alla presentazione di progetti per la realizzazione di centri estivi sul territorio comunale.

In tale ottica,  infatti,  considerata la scarsa affluenza di enti che hanno aderito al primo Avviso pubblico n. 751 del 19/06/2020 per l’attivazione dei centri estivi comunali, sono stati riaperti i termini per l’accreditamento di altri con scadenza fissata al prossimo 26 luglio.

Per informazioni contattare telefonicamente i Servizi Sociali comunali al seguente numero: 3270572635

Lì, 21 luglio 2020

VISTO: LA COMMISSIONE STRAORDINARIA