Migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, nell’intento di riqualificare quegli spazi del centro urbano ove purtroppo il degrado è molto spesso correlato alla presenza di rifiuti abbandonati, come noto è un obiettivo che la Commissione Straordinaria persegue da tempo.

E proprio in tale ottica, in vista del nuovo anno, periodo in cui notoriamente si rinnova la tradizione di buttare via le cose vecchie, in segno di cambiamento, è stata promossa – con il supporto logistico di Dusty, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti, l’iniziativa “Svuota tutto”, finalizzata a consentire  ai cittadini residenti di potersi disfare dei rifiuti ingombranti o di quegli oggetti non previsti nel calendario settimanale di raccolta.
In particolare è stata fissata una giornata, il prossimo 12 dicembre, in cui  –dalle ore 07.00 alle ore 13.00 – chiunque interessato alla raccolta straordinaria organizzata nel  Piazzale antistante lo stadio comunale “Sasà Brancati (Via Indipendenza- Via dello Stadio) potrà conferire rifiuti ingombranti e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

COSA SI PUÒ CONFERIRE:
Sarà possibile conferire divani, materassi, tavoli, poltrone, frigoriferi e anche i Raee (rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche) di piccole e grandi dimensioni, compresi i televisori. Tutti i rifiuti ingombranti potranno essere conferiti gratuitamente grazie all’aiuto degli operatori Dusty.
Non sarà possibile conferire materiali pericolosi, di risulta, pneumatici, amianto e vernici.

*DISPOSIZIONI DI SICUREZZA COVID-19
Nel rispetto delle disposizioni vigenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, non sarà consentito l’accesso all’area alle persone prive di dispositivi di protezione (mascherine).

Si soggiunge infine che per la prossima festività dell’8 dicembre (Immacolata Concezione) verrà garantita soltanto la raccolta dei rifiuti indifferenziati.

Pachino 3 dicembre 2020

(Lo Fermo –  Mallemi – Musolino )