Pachino 5 Ottobre 2016. I prodotti tipici di Pachino saranno ancora una volta protagonisti del Blue sea land, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente giunto alla V edizione che si svolgerà dal 5 al 9 ottobre a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.

«Dopo la felice esperienza dello scorso annoi – ha detto l’assessore al Turismo, Gisella Calì – , abbiamo deciso di partecipare nuovamente a questa esperienza, legando ulteriormente il nostro territorio con quello di Mazara. Ritengo che, così come lo è stata lo scarso anno, sarà una proficua occasione per far conoscere le nostre eccellenze: il vino, il pesce azzurro e il pomodoro».

Nella quinta edizione il Comune parteciperà in maniera ancor più attiva, organizzando tramite la Pro Loco Marzamemi una serata di degustazioni di pesce azzurro, prevista venerdì. Quest’anno i numeri dell’evento organizzato dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, guidato dal presidente, Giovanni Tumbiolo, sono da capogiro:

300 aziende partecipanti, circa 50 le delegazioni straniere presenti e 80 buyers che prenderanno parte agli incontri BtoB a cura dell’Agenzia per il Commercio con l’Estero (ICE).

«Il sostegno delle realtà locali – ha dichiarato il sindaco Roberto Bruno – non può prescindere dalla tutela e dalla salvaguardia delle risorse naturali, e quindi dal nostro mare. Questo è uno degli obiettivi di questa importante manifestazione che ci sentiamo di portare avanti».