L’inaugurazione del nuovo servizio è prevista domani alle 11 nella struttura comunale di via Mascagni

Comunicato stampa n° 22/2018

Pachino 26 febbraio 2018.

Sarà inaugurata domani alle 11 nella struttura comunale di via Mascagni la prima isola ecologica della storia della città.

Nell’isola i cittadini potranno conferire (all’inizio è solo per le utenze domestiche) plastica, imballaggi di cartone, carta, vetro e alluminio, ottenendo sgravi fiscali fino al 30 per cento in meno sul calcolo della tassa sui rifiuti (Tari). Si potrà effettuare la consegna dei rifiuti (che non sostituisce la raccolta differenziata) lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30, martedì e giovedì dalle 16 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13.

«L’adozione di corretti comportamenti nella gestione dei rifiuti che produciamo – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro – comporta sicuramente alcune piccole modifiche dei nostri stili di vita ma è indubitabile che quanto più saremo consapevoli delle responsabilità assegnate a ognuno di noi e del loro valore civico, tanto più potremo godere in modo diffuso e condiviso del piacere di vivere in un ambiente preservato dal degrado. Qualità dell’ambiente e decoro urbano sono beni essenziali ma occorre il contributo di tutti per far sì che la nostra città sia una città migliore e più pulita. Infatti, ognuno di noi potrà recarsi all’isola, inserire la propria tessera sanitaria, far pesare il rifiuto differenziato e ricevere uno scontrino per avere diritto alla detrazione».

«Un traguardo importante per tutta la cittadinanza attiva – ha detto il sindaco, Roberto Bruno – ed una promessa mantenuta. Potremo finalmente conferire spontaneamente i rifiuti differenziati da secco (carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, indumenti usati, oli vegetali, pile esauste, farmaci scaduti e tanto altro) che verranno pesati su un’apposita bilancia e ci verranno riconosciuti degli eco-punti che utilizzeremo per avere uno sconto fino al 30% sulla TARI, la tariffa sui rifiuti».