programma2016

Tra gli eventi di punta del cartellone degli spettacoli il concerto della Bandabardò il 3 settembre

Pachino 11 Agosto 2016. «La vera sfida del cartellone degli eventi dovrà avere l’obiettivo di portare turisti anche a settembre». È il “mantra” dell’assessore al Turismo e Spettacolo, Gisella Calì, e dell’intera amministrazione comunale.

Da oggi è pronto il nuovo programma degli spettacoli “Percorsi d’estate”, che sarà incentrato su attività per attirare i flussi turistici anche dopo agosto.

«Alla luce di quanto sta accadendo a Marzamemi – ha dichiarato l’assessore Calì – un borgo letteralmente preso d’assalto dai turisti tra metà luglio ed agosto, e a seguito di una magnifica edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera, ci sembra doveroso e giusto investire quel che si può per prolungare la stagione e favorire i flussi turistici sino a settembre. E l’enorme successo che sta riscuotendo il nostro incantevole borgo marinaro è anche legato alla massiccia attività di promozione programmata nelle fiere turistiche internazionali».

Musica, spettacoli e tanta cultura nel programma 2016.

Tra gli eventi più attesi la seconda edizione della sfilata equestre dell’Assunta, sabato 13 agosto alle 18, in cui sono previsti gli sbandieratori. Domenica 14 agosto alle 21 in piazza Vittorio Emanuele, si svolgerà un concerto a cura delle bande “Vincenzo Rizza” di Pachino e “Santa Brigida” di  Toronto, gemellate per l’occasione. E poi sfilate, fuochi pirotecnici, mostre, presentazione di libri e concerti. Per il 3 settembre è previsto il concerto della Bandabardò, al porto Fossa a Marzamemi.

«Abbiamo scelto porto Fossa – ha continuato l’assessore Calì – per dare continuità al lavoro iniziato con il concerto dei Tinturia del 2014: una location adatta per ospitare tanti appassionati di musica e azzeccata per decongestionare il centro storico del borgo».

Inoltre, al cartellone comunale degli eventi estivi esiste un programma “parallelo” a cura della Pro Loco Marzamemi e patrocinato dall’amministrazione. Tra le date più importanti il concerto di Aleandro Baldi in piazza Vittorio Emanuele lunedì 15 agosto e i festeggiamenti di San Francesco di Paola a Marzamemi lunedì 22 agosto.

«Abbiamo presentato un programma di qualità – ha voluto precisare il sindaco, Roberto Bruno – mantenendo il contenimento della spesa rispetto al passato, incentrato all’intrattenimento per tutti: dai nostri concittadini pachinesi ai tantissimi turisti e villeggianti. Inoltre riusciamo ad interagire con i commercianti e le associazioni in una fattiva collaborazione fra ente pubblico e privati.

Riuscire a destagionalizzare consentirebbe ai commercianti di Pachino e Marzamemi e agli operatori turistici di allungare il periodo di guadagni. E accrescere il flusso turistico a settembre vuol dire programmare attività di spessore in gradi di richiamare e attrarre. I nostri luoghi, ormai lo sappiamo, hanno delle enormi potenzialità ma da soli non bastano: bisogna dare al turista servizi ed intrattenimento».

Scarica comunicato stampa CS_11Agosto2016