Il forum conclusivo del progetto DIVERSO, DIVERsificazione delle attività di pesca e SOstenibilità delle zone costiere della Sicilia Orientale, che parte ufficialmente il 23 ottobre, si svolgerà a Marzamemi all’ex Palmento DI Rudinì il 12 dicembre. DIVERSO è finanziato dal Dipartimento della pesca mediterranea della regione Sicilia. Responsabile scientifico del progetto è la prof.ssa Giuseppina Carrà, Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania. Il ciclo di incontri mette in atto un approccio di ricerca partecipativo volto e a connettere gli attori interessati allo sviluppo di strategie condivise di diversificazione delle attività collegate alla pesca artigianale, contribuendo così alla transizione verso una pesca sostenibile e alla vitalità delle zone costiere della Sicilia.

Il programma, ricco di eventi e attività è consultabile sul sito ufficiale del progetto(www.pescadiverso.com).

Durante i meeting, i ricercatori insieme ai pescatori, alle imprese del settore turistico ed HORECA (Hotellerie-Restaurant-Catering), ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche e altri attori interessati, discuteranno di strategie e concrete opportunità di sviluppo del territorio costiero.

I meeting si svolgeranno tra le 16.30 e le 19.30 e avranno il seguente calendario:

23 Ottobre: Palazzo Municipale, Via Archimede n. 117 (sotto i portici), Riposto, CT

24 Ottobre: Banca di Credito Cooperativo, Via Giuseppe Garibaldi, 19 Portopalo di Capo Passero, SR

12 Novembre: Area Marina Protetta del Plemmirio, Via Gaetano Abela – Comprensorio del Castello Maniace, SR

13 Novembre: Area Marina Protetta Isole Ciclopi, Via Provinciale 5/D, Acicastello , CT

Il 12 Dicembre, all’ex Palmento Di Rudinì a Marzamemi – Pachino si terrà un FORUM conclusivo in cui saranno presentati i risultati raggiunti dal progetto e le proposte individuate insieme ai partecipanti che hanno contribuito al processo di costruzione delle strategie di sviluppo.

Il Forum è aperto a tutti, previa iscrizione.

Per maggiori informazioni o per iscriversi

info@pescadiverso.com

Tutti gli aggiornamenti su: www.pescadiverso.com

scarica brochure