PSR Sicilia 2014-2020. Bando Sottomisura 19.1. Sostegno preparatorio.
Venerdì alle 19 si svolgerà un incontro-workshop nella struttura dell’ex Palmento Di Rudinì a Marzamemi organizzato dal GAL Eloro

Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Regione Sicilia 2014-2020, la sottomisura 19.1, è uno strumento operante solamente nel periodo precedente alla selezione delle strategie di sviluppo locale e ha l’obiettivo di rafforzare le capacità organizzative, la formazione ed il networking degli attori locali per l’elaborazione ed attuazione di strategie di sviluppo locale. Il sostegno ha la finalità di favorire l’attività che ciascun Partenariato pubblico-privato deve svolgere per facilitare la formazione del partenariato stesso e, successivamente, per preparare l’elaborazione delle idonee strategie di sviluppo locale e, nello specifico, del Piano di Azione Locale da presentare per il periodo di programmazione 2014-2020 nel quadro del programma LEADER.
Il corrispondente bando pubblicato per la predetta sottomisura, sottolinea l’importanza dell’attività di coinvolgimento ed animazione, che il partenariato deve svolgere per incoraggiare i membri delle varie comunità ad aggregarsi ed a partecipare a processi condivisi di sviluppo locale, che siano basati su fattori e visioni comuni di crescita innovativa e compatibile. Esclusivamente i partenariati selezionati potranno partecipare alla successiva fase di selezione delle strategie e di approvazione dei Piani di Azione Locale.
Per proposta di strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo deve intendersi l’elaborazione di una ipotesi di sviluppo del territorio che scaturisca da un approccio bottom-up sulle esigenze e potenzialità del territorio, che tenga conto dei reali fabbisogni dei soggetti locali interessati, e che dovrà applicare lo strumento CLLD (Community Led Local Development), ossia dello sviluppo locale di tipo partecipativo, previsto dagli artt. 32-35 del Regolamento (UE) N. 1303/2013 e dagli artt. 58-64 del Regolamento (UE) come uno degli strumenti di intervento a sostegno della progettazione integrata nel periodo 2014-2020.