SI RENDE NOTO

 Che con disposizione Assessoriale, approvata con D.A. 126/GAB del 13/11/2018, pubblicata nella GURS n. 50 del 23/11/2018 parte prima, ai sensi del comma 5 bis dell’art. 30 della L.R. N. 8/2018 è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico esclusivamente per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’ art. 3 del D.M. 26/09/2016 per l’applicazione dell’art. 9 della L.R. n. 8/2017 e s. m. i.

Possono fare domanda soltanto coloro che non hanno mai presentato l’istanza o coloro i quali, non essendo stati riconosciuti soggetti con disabilità gravissima, hanno avuto un aggravamento delle condizioni di salute, regolarmente certificato, e pertanto adesso rientrano in tale categoria.

I familiari dei diretti interessati o loro rappresentanti legali devono presentare istanza presso il Comune di Residenza o presso il Distretto socio sanitario entro il 31/12/2020.

L’ accesso al beneficio economico previsto dalla norma sopracitata, è subordinato alla verifica da parte dell’unità di valutazione multidimensionale dell’A.S.P. che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima di cui all’ art.3 del D.M. 26 settembre 2016 e previa firma del Patto di cura in favore del soggetto beneficiario. La percezione del beneficio decorre dalla data di sottoscrizione del suddetto Patto di cura.

Le procedure di valutazione e definizione di ogni singola istanza dovranno essere definite, dalle ASP territorialmente competenti.

PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E PROCEDURE

Le istanze dovranno essere presentate presso il Comune di Residenza o presso Distretto Socio sanitario n. 46 e pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

Le istanze devono essere corredate dalla sottoelencata documentazione:

  • Documento di riconoscimento e codice fiscale sia del richiedente che del beneficiario;
  • Eventuale provvedimento di nomina quale amministratore di sostegno o tutore in caso di delegato.

Inoltre in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”, dovranno essere allegati i sotto elencati documenti:

  • Certificazione di disabilità, ai sensi della Legge 104/92, art. 3 comma 3, dalla quale si deve evincere la patologia;
  • Certificazione di indennità di accompagnamento;
  • Certificazione medica prodotta da struttura pubblica comprovante un aggravamento clinico rilasciata prima del 01/12/2020 (solo per i soggetti che hanno presentato istanza lo scorso anno e che non sono stati ritenuti aventi diritto allo status di disabilità gravissima).

 A CHI RIVOLGERSI

I moduli per la presentazione dell’istanza possono essere ritirati presso il Comune di Pachino – I Settore – Ufficio Servizi Sociali, via P. Nenni n. 14 e/o scaricati dal sito istituzionale www.comune.pachino.sr.it.

Per ogni informazione rivolgersi al Comune di Pachino I Settore Ufficio Servizi Sociali, Via P. Nenni n. 14 alla Sig. ra Maria Franca Mauceri tel. 327 0572635 e 389 2558167.

IL RESPONSABILE DI POSIZIONE

ORGANIZZATIVA DEL I SETTORE

SIG. MARIANO TUSA