IL VICARIO RESPONSABILE DEL 1° SETTORE UFFICIO SERVIZI SOCIALI

DOTT.SSA FRANCESCA LUCIFORA

Nominato con determinazione della Commissione Straordinaria n.9 del 23/04/2021

ha adottato la seguente determinazione.

 

Premesso che la sottoscritta Francesca Lucifora, nella qualità di vicario Responsabile del Settore I – Ufficio Servizi Sociali, attesta di non trovarsi in nessuna ipotesi di conflitto di interessi nemmeno potenziale, né in situazioni che danno luogo ad obbligo di astensione ai sensi del D.P.R. 62/2013 e del Codice di Comportamento interno e di aver verificato che i soggetti intervenuti nella istruttoria che segue non incorrono in analoghe situazioni;

Vista la determinazionea contrarre n.983 del 29/12/2020, con la quale è stata indetta la gara, con procedura aperta ai sensi dell`art.60 del D.lgs. n°50/2016, per la selezionedi un soggetto “Ente attuatore” per 1’affidamentoin prosecuzione,per il biennio2021/2022, del serviziodi accoglienzaintegratanell’ambito del progetto SPRAR/SIPROIMI MSNA (PROG-753-PR-2), già attivo nel comune di Pachino;

che con la suddetta determinazione dirigenziale n.983/20 sono stati approvati l’Avviso pubblico, il disciplinare  di gara, il capitolato speciale, il capitolato tecnico, la  relazione

 

tecnico – illustrativa, il piano finanziario preventivo, il patto d’integrità e la relativa modulistica;

che, ai sensidell’art.72e 73 del D.Lgs n.50/2016 e ss.mm.ii, si è proceduto alla pubblicazione dell’Avviso di gara sullaG.U.C.E., sullaG.U.R.S. per estratto su n.2 quotidianinazionalie su

  • quotidiani regionali,     sul      s i t o i s t i t u z i o n a l ed e l C o m u n e d i P a c h i n o comune.pachino.sr.;it

Preso atto che alla data di scadenza della presentazione delle offerte fissata per le ore 12.00 del 25/02/2021 è pervenuta n.1 (una) offerta e, precisamente, quello dell’Associazione “L’Albero della Vita” ONLUS, con sede legale in Pachino Via Unità n°6, protocollo n.4685; che con determinazione dirigenziale n.201 del 09/03/2021 sono stati nominati i componenti della Commissione di gara composta dal Presidente designato dalla stazione appaltante e da due componenti nominati, ai sensi dell’art.8, comma 6, della L.R. 12 luglio2011 n.12 e ss.mm.ii.,composta da due commissariesperti, uno in materiaamministrativesez. “A” e uno in materie tecniche sez“.B2.36 ter”;

che con determinazione della Commissione straordinaria n.5 del 18/03/2021 è stato nominato il supplente del Presidente di gara Dott. Vincenzo Blundo Responsabile di P.O. del III Settor;e Visto che nella prima seduta di gara pubblica svoltasi alle ore 10:50 del 18/03/2021 la commissione di gara, composto da:

  • Vincenzo Blundo, Responsabile di P.O. del III Settore- Presidente;
  • avv. Letizia Batticani, esperto giuridico, se“zA.” – Componente;
  • ssa Carla Francesca Carcione, esperto tecnico“B2.36 ter” – Componente;
  • e come segretario verbalizzante la dipendente comunale ssa Francesca Lucifora – istruttore amministrativo;

dopo aver constatato la regolarità e l’integrità del plico, ha provveduto alla verifica della documentazione amministrativa presentata dal concorrente;

che all’esito del suddetta verifica, che è risultata regolare, la commissione di gara, con verbale n°1 del 18/03/2021, ha ammesso alla fase successiva della procedura di gara la predetta Associazione:

CONCORRENTI AMMESSI:

  • Associazione “L’Albero della Vita” ONLUS, con sede legale in Pachino Via Unità n°6 – F.: 92010870894;

CONCORRENTI ESCLUSI: nessuno.

che nella seconda seduta riservata, svoltasi lo stesso giorno, la commissione di gara dopo aver constatato la regolarità e l’integrità del plico, Busta “B” – “Offerta Tecnica”, ha provveduto alla verifica della documentazione presentata dalla citata cooperativa, giusto verbale n°2 del 18/03/2021;

che all’esito del suddetta verifica, che è risultata regolare, la commissione giudicatrice dopo aver esaminato la documentazione ha attribuito i relativi punteggi, con valutazione finale pari a punti 74,60/100;

che con verbale n°3 del 18/03/2021, la commissione giudicatrice in seduta pubblica comunica l’esito della gara e propone l’aggiudicazione del servizio in oggetto all’Associazione “L’Albero della Vita” ONLUS;

Esaminati i verbali di gara n°1, n°2 e n°3 del 18/03/2021, prendendo atto di quanto in essi contenuti, con particolare riferimento alle risultanze dell’offerta tecnica;

Ritenuto:

  • di approvare i verbali n°1, n°2 e n°3 della gara in oggetto relativo alla seduta pubblica e riservata del 18/03/2021, che, allegati al presente atto, ne costituiscono parte integrante e sostanziale;
  • di accogliere la proposta di aggiudicazione dell’appalto, di cui al verbale n° 3 sopra citato, per la gestione di azioni di sistema SPRAR/SIPROIMI MSNA

(PROG-753-PR-2) – D.M. 18/11/2019, CIG 846128379D” alla suddetta Associazione “L’Albero della Vita” ONLUS;

  • di dare attuazione alle disposizioni della normativa vigente pubblicando il presente provvedimento sul profilo del committente del Comune di Pachino comune.pachino.sr.,it nella sezione Amministrazione Trasparente, dandone contestualmente avviso al medesimo concorrente ai sensi dell’art.76, comma 5, del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii;

Precisato che alla presente farà immediatamente seguito la verifica dei requisiti di ordine generale e che la presente proposta di affidamento diverrà efficace dopo la verifica della sussistenza in capo alla Cooperativa aggiudicataria dei requisiti generali così come disposto dall’art. 32, comma 5, del D.Lgs. n.50/2016 e dell’effettivo possesso dei requisiti dichiarati; Precisato che i documenti di gara sono disponibili presso il Comune di Pachino – Ufficio Servizi Sociali;

Dato atto che a norma dell’art. 32 del D.Lgs. n.50/2016, si dovrà procedere alla sottoscrizione del contratto entro il termine di 60 giorni della data di intervenuta efficacia dell’aggiudicazione definitiva, e comunque non prima di 35 giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva;

Dato atto che:

  • il costo complessivo del progetto per il biennio 2021/2022 è pari ad €1.552.374,20 e cosi su base annua di €776.187,10;
  • il presente provvedimento non implica impegno di spesa in quanto il progetto sarà finanziato col Fondo Nazionale per le Politiche Sociali ed i Servizi dell’Asilo (FNPSA) di cui al D.M. 10 agosto 2020;
  • l’affidamento relativo all’esecuzione del progetto e sub-condicione ed è subordinato all’assegnazione del contributo da parte del Ministero degli Interni;
  • gli impegni di spesa relativi all’esecuzione del progetto verranno effettuati successivamente all’assegnazione del contributo da parte del Ministero stesso;

Visto il D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii.;

Visto il Regolamento Comunale per l’organizzazione degli uffici e dei servizi;

Visti lo Statuto Comunale;

Viste le leggi 08.06.1990 n.142 e 07.08.1990 n.241;

Vista la Legge 15/05/1997 n.127 e ss.mm.ii., come recepita con L.R. n.23 del 07/09/1998;

Visto il D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 e ss.mm.ii.;

Visto il D.Lgs. n.165/2001 e ss.mm.ii;

D E T E R M I N A

 per le motivazioni di cui in premessa che si intendono integralmente richiamate:

  1. Di approvare i verbali di gara n°1, n°2 e n°3 relativi alla seduta pubblica e privata del 18/03/2021, che, allegati al presente atto, ne costituiscono parte integrante e sostanziale;
  2. Di accogliere la proposta di aggiudicazione dell’appalto, per la gestione di azioni di sistema del SPRAR/SIPROIMI MSNA (PROG-753-PR-2) – D.M. 18/11/2019, CIG 846128379D” giusto verbale n.3/2021, a favore dell’Associazione “L’Albero della Vita” ONLUS, con sede legale in Pachino Via Unità n°6 – C.F.: 92010870894 – che ha totalizzato il punteggio di 74,60/100, alla quale viene aggiudicato provvisoriamente il servizio oggetto della presente procedura;
  3. Di precisare che l’affidamento definitivo diverrà efficace solo dopo aver concluso la verifica della sussistenza in capo all’aggiudicataria dei requisiti generali, così come disposto dall’art.32 del L.gs n.50/2016, dell’effettivo possesso dei requisiti dichiarati e dalla sottoscrizione del contratto entro il termine di 60 giorni della data di intervenuta efficacia

dell’aggiudicazione definitiva, e comunque non prima di 35 giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva;

  1. Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art.29 del Lgs. n.50/2016, sul profilo del committente del Comune di Pachino www.comune.pachino.sr.,it nella sezione Amministrazione Trasparente;
  2. Di dare atto che, ai sensi dell’art. 76, comma 3, del Lgs. n.50/2016, si procederà a comunicare al concorrente, mediante PEC, l’adozione del presente atto;
  3. Di dare atto che i documenti di gara sono disponibili presso il Comune di Pachino- Ufficio Servizi Sociali;
  4. Di dare atto che dalla pubblicazione del presente provvedimento decorrono i termini per consentire l’eventuale proposizione del ricorso ai sensi dell’art.120 del D.Lgs. 104/2010 e mm.ii.;
  5. Di dare atto che la presente determinazione è soggetta a pubblicazione a norma di legge all’Albo Pretorio e sul sistema informatico dell’Ente.

IL RESPONSABILE VICARIO DI P.O. LUCIFORA FRANCESCA