L’attività è iniziata ieri ed è effettuata dalla cooperativa “Leonardo”. Il costo è di 34 mila euro

Pachino 7 Luglio 2017.

E’ partita ieri dalla spiaggia di Morghella l’attività di pulizia straordinaria delle spiagge di competenza comunale.

A gestire gli interventi è la cooperativa sociale “Leonardo”, per un costo complessivo di quasi 34 mila euro.

Le spiagge interessate sono, dal lato jonico, quelle di Balata e Marinella a Marzamemi, Morhella e Cavettone-Calafarina. Mentre nel versante del Canale di Sicilia da Punto Rio – Punta delle formiche, a Costa dell’Ambra, Concerie, Fondo Vacca e Granelli. Saranno garantiti passaggi continui sia con i mezzi meccanici che in modo manuale con personale della cooperativa sociale.

«Oltre ad un intervento massiccio ed iniziale di rimozione straordinaria di rifiuti – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro -, seguirà un monitoraggio costante per garantire la pulizia degli arenili anche durante l’intera stagione».

«Anche quest’anno  – ha dichiarato il sindaco di Pachino, Roberto Bruno – confermiamo nell’espletamento di un servizio importante la salvaguardia della dimensione sociale, con il coinvolgimento di soggetti svantaggiati ed elementi appartenenti al sistema di protezione Sprar, a carico del sistema stesso.

Anche con iniziative di questo tipo proviamo a promuovere interventi tesi verso l’integrazione sociale e quella culturale».