Ufficio Ecologia. Sono in distribuzione i calendari per le utenze domestiche e non domestiche.

Comunicato stampa n° 85/2018

Scarica calendario Utenze Domestiche

Scarica calendario Utenze NON Domestiche

Pachino 15 giugno 2018.

Partirà lunedì 18 giugno il nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti. L’assessorato all’Ecologia ha fissato delle nuove regole che i cittadini devono rispettare per incrementare la percentuale di rifiuti differenziati. «Abbiamo già avviato – hanno dichiarato il sindaco, Roberto Bruno e l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro – una attività di comunicazione affinché i cittadini possano essere bene informati sulle procedure da seguire. E continueremo nel corso dell’anno a dare indicazioni per migliorare il funzionamento della gestione dei rifiuti».

Ecco di seguito le prime importanti indicazioni per conferire.

Sacchetti

Per l’umido (lunedì, giovedì e sabato per utenze domestiche e utenze NON domestiche) è sufficiente un qualsiasi sacchetto biodegradabile come quelli della spesa o anche di carta. Lo stesso vale per gli altri rifiuti.

Per l’indifferenziato (martedì per utenze domestiche e utenze NON domestiche) si può utilizzare un sacchetto di plastica semitrasparente.

Il rifiuto secco differenziabile

• Plastica (mercoledì per utenze domestiche e utenze NON domestiche)
  • Carta e cartone (venerdì per utenze domestiche e martedì e venerdì per utenze NON domestiche)
  • Vetro e alluminio (Venerdì per utenze domestiche e utenze NON domestiche)

si può esporre fuori nei giorni previsti da calendario o portare direttamente all’isola ecologica per poter usufruire anche della detrazione.

Per l’indifferenziata è previsto un solo giorno di raccolta (martedì).

Pannoloni e pannolini dovranno essere esposti in un sacchetto separato nei giorni dell’indifferenziata (martedì) e dell’umido (lunedì, giovedì e sabato):

Lunedì                      SI

Martedì                    SI

Mercoledì                  NO

Giovedì                     SI

Venerdì                      NO

Sabato                       SI

Domenica                  NO

(Si ricorda che la DOMENICA non è previsto il ritiro dei rifiuti per le UTENZE DOMESTICHE ed è severamente vietato l’abbandono in giro)

Un servizio flessibile sarà previsto per case di cura e ai nidi infanzia, affinché possa soddisfare le loro peculiari esigenze.

Sanzioni

Nel caso di rifiuto esposto non conforme si provvederà all’applicazione di un adesivo da parte della Dusty. Il rifiuto non verrà raccolto e va ritirato. Nel caso di perdurante violazione scatterà una sanzione da parte degli agenti della polizia municipale, deputati al controllo. Inoltre, multe e sanzioni penali ed amministrative sono previste nel caso di rifiuti scaraventati fuori dagli spazi assegnati.

Contrade

Per le contrade in cui non è prevista la raccolta domiciliare saranno installate delle piazzole ecologiche con telecamere di sorveglianza e contenitori differenziati.

Marzamemi

Nel borgo per le utenze domestiche e per le utenze non domestiche nei prossimi giorni verrà diffuso un calendario specifico che andrà incontro alle esigenze dei ristoranti e delle altre attività commerciali.

Nell’isola ecologica di via Mascagni, inoltre, è possibile trovare dei mastelli antirandagismo (fino ad esaurimento scorte e per tutti coloro che non l’avessero ritirato due anni fa).

Si comunica che per le utenze non domestiche sarà organizzato nei prossimi giorni un incontro esplicativo con la cittadinanza.

Per qualsiasi info rivolgersi all’Ufficio Ecologia di via Mascagni oppure contattare il personale mail: ecologia.pachino@comune.pachino.sr.it – tel: 0931 803 311

didascalie: