Sarà direttamente recapitato a famiglie e commercianti dall’ufficio Ecologia di via Mascagni

Comunicato stampa n° 81/2018

 Pachino 7 giugno 2018.

Un calendario settimanale che agevola la differenziazione e l’esposizione dei rifiuti. È partita  oggi stesso alle 8 la distribuzione a tappeto del volantino, in due varianti una per le utenze domestiche ed una per quelle commerciali. «Non ci sono più scuse per non fare la differenziata – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro -. Ì controlli intensificati puniranno gli sporcaccioni che umiliano tutti gli altri cittadini che, conferendo correttamente, dimostrano quotidianamente l’amore per la loro città. Aggiungo che se si vuole godere della detrazione sulla tassa dei rifiuti bisogna recarsi all’isola ecologica dove conferire i rifiuti ammessi (carta, cartone, plastica, vetro, alluminio, indumenti usati, batterie ed ora anche il legno)».

Per le utenze domestiche il rifiuto potrà essere posizionato all’esterno dalle 23 alle 7. L’organico umido dovrà essere esposto in sacchi biodegradabili lunedì, giovedì e sabato, mentre indifferenziato solo il martedì in sacchi semitrasparenti. Il mercoledì è il giorno della plastica e il venerdì di carta e cartone e di multi materiale, come vetro ed alluminio.

Per le utenze NON domestiche il rifiuto potrà essere posizionato all’esterno dalle 20 alle 5. L’organico umido dovrà essere esposto in sacchi biodegradabili lunedì, giovedì e sabato, mentre indifferenziato solo il martedì in sacchi semitrasparenti. Il mercoledì è il giorno della plastica e il venerdì di multi materiale, come vetro ed alluminio. A differenza delle utenze domestiche, i giorni per il ritiro di carta e cartone saranno due: martedì e venerdì e, inoltre, è prevista una giornata (mercoledì) destinata alla raccolta per grosse aziende e cooperative.

«Contribuire alla differenziazione dei rifiuti – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – vuol dire aiutare a mantenere più pulita la nostra città e ad abbattere i costi per il servizio di gestione dei rifiuti e, dunque, ci consentirà di pagare meno tasse. Cominciamo a differenziare in maniera serie ed organizzata: regaleremo una Pachino migliore ai nostri figli ».

didascalie:

in allegato in calendari per le utenze domestiche e non domestiche