URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos’è l’U.R.P.

E’ l’ufficio che comunica con il cittadino per tutto ciò che riguarda l’attività istituzionale del Comune.

All’URP il cittadino può rivolgersi per avere notizie sui servizi del Comune oltre che di quelli di altri uffici pubblici. Ad esso, altresì, il cittadino può richiedere il rilascio di copie e di atti amministrativi, può presentare reclami, segnalazioni e suggerimenti.

L’U.R.P. può definirsi l’ufficio ”amico” del cittadino in quanto al servizio dello stesso al quale garantisce il diritto di accesso fornendogli ogni tipo di informazione. Pone il cittadino nelle condizioni di sapere dove sta la propria pratica, a quale stadio si trova, quale iter deve percorrere o il motivo per cui si è fermata.

L’URP, insomma, ascolta, assiste e aiuta il cittadino ad orientarsi su tutti i servizi della Pubblica Amministrazione fornendo anche notizie di carattere turistico – culturale.

Presso l’URP è possibile trovare e ritirare tutta la modulistica per avvalersi dell’autocertificazione che, entrata a pieno titolo nella Pubblica Amministrazione, ha fortemente contribuito a semplificare l’azione amministrativa.

Servizi svolti:

Relazioni con  il pubblico

Numero Verde

Raccolta e inoltro segnalazioni

Punto Qui Enel

Info

Orario di apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 08,00 alle ore 14,00 Martedì e Giovedì dalle ore 08,00 alle 14,00 e dalle ore 15,30 alle 18,30

Ubicazione degli uffici: Via Unità (ex locali Standa)

Numeri telefonici: 0931803675 – 803680

e-mail: urp@comune.pachino.sr.it