Venerdì prossimo 3 gennaio 2020 alle ore 12, 00 presso l’Aula Consiliare del Comune la Commissione Straordinaria procederà alla consegna degli attestati di merito agli studenti che negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 si sono distinti particolarmente distinti nel loro percorso scolastico di istruzione superiore.

Si tratta di una iniziativa scaturita dalla ravvisata opportunità di dare seguito ad una tradizione consolidata negli anni che i Commissari hanno ritenuto di riproporre prendendo spunto dalla possibilità di fare riferimento ad una somma già impegnata a tal fine per l’anno scolastico 2017/2018 e non spesa.

Da qui infatti l’idea di utilizzare tale importo per premiare anche gli studenti dell’ultima maturità attraverso un premio in denaro che, sia pur simbolico vuole rappresentare -come riportato nella la pergamena che verrà consegnata a ciascuno – un riconoscimento del merito e della grande determinazione dimostrati nello studio per il conseguimento del diploma di maturità.

Saranno in tutto 33 i ragazzi tra “centisti. e meritevoli che verranno premiati e tra questi anche studenti non residenti a significare come le Scuole di istruzione secondaria superiore di Pachino segnatamente gli Istituti “Bartolo. e Calleri”, rappresentano un polo didattico di riferimento anche per i Comuni limitrofi.

In particolare secondo i Commissari premiare questi “talenti significa oltre che un segnale di attenzione per la comunità locale anche promuovere e sostenere la cultura del merito che oggi è di fondamentale importanza per incoraggiare i giovani a proseguire negli studi e fare acquisire loro la consapevolezza della grande rilevanza che i loro proficui percorsi scolastici rivestono per la crescita culturale, sociale ed economica della nostra società.

Alla cerimonia sono stati invitati i dirigenti scolastici degli Istituti scolastici interessati nonché i familiari degli studenti premiati per i quali l’attestazione concessa sarà certamente motivo di grande soddisfazione a fronte dei sacrifici sostenuti quotidianamente per assecondare le ambizioni e le inclinazioni dei propri figli.

30 dicembre 2019

 LA COMMISSIONE STRAORDINARIA