CITTÀ DI PACHINO
(Provincia di Siracusa)

AVVISO ALLA CITTADINANZA

OGGETTO: Emergenza rifiuti.

Il Servizio 5 del Dipartimento Acque e Rifiuti regionale – Gestione Integrata dei Rifiuti, con nota 29400 del 27/07/2021 ha evidenziato l’emergenza di carattere igienico sanitario, per l’impossibilità di reperire, almeno in ambito regionale, ulteriori siti idonei per lo smaltimento dei RSU.

Le Amministrazioni comunali, a tal fine sono chiamate ad un maggiore senso di responsabilità e collaborazione per evitare la pratica dell’abbandono dei rifiuti incontrollato, che costituisce un forte nocumento, non solo dal punto di vista igienico sanitario, ma anche dal punto finanziario, atteso che ciò comporta uno sforzo anche tecnico amministrativo necessario per la bonifica dei siti inquinati.

Per quanto sopra evidenziato, è stato accertato un indiscriminato abbandono dei rifiuti presso le Ecoisole posizionate nel nostro territorio, ed in particolare quelle all’ingresso del “ borgo di Marzamemi e quella nel piazzale antistante allo stadio Comunale” e che, sulla base ai controlli eseguiti, non è possibile escludere che la maggior parte di detti rifiuti possano provenire anche da fuori del territorio comunale.

Nella considerazione che quanto sopra ha di fatto ingenerato un aggravarsi del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è doveroso che l’Amministrazione comunale richiami tutti i cittadini a un maggiore senso di responsabilità e di collaborazione facendo loro comprendere che, il perpetrare l’abbandono dei rifiuti, oltre che accentuare lo stato di crisi, può solamente produrre nocumento non solo dal punto di vista igienico sanitario, per quanto sopra detto, ma pure economico, si confida nella piena collaborazione da parte di tutti i cittadini.

Per tutto ciò, nostro malgrado, si comunica che dall’indomani del presente avviso verranno rimosse momentaneamente le Ecoisole “borgo di Marzamemi e quella nel piazzale antistante allo stadio Comunale”.

Si fa presente che l’Ecoisola di via Mascagni rimarrà aperta dalle ore 7:00 alle ore 13:00 per il conferimento delle frazione secche (carta, cartone, plastica, vetro e legno) .

PACHINO 04/08/2021

Lo Fermo – Mallemi – Musolino