Un aiuto concreto a sostegno delle istanze dell’intera comunità pachinese è l’intento della Commissione Straordinaria, voluto e dovuto anche per l’impegno dimostrato in questo particolare momento emergenziale da tanti cittadini che, con meravigliosi gesti di volontariato, stanno aiutando: le Parrocchie che assistono a distanza i bisognosi, le Misericordie e Prontofarmaco, che da subito hanno aderito all’iniziativa della consegna di spesa e farmaci a domicilio, le aziende che aiutano nella ripetuta sanificazione della città, le sarte che gratuitamente confezionano mascherine con materiale donato da ristoratori.

Ma tanto altro ancora serve per fare fronte alle inevitabili situazioni di disagio sociale che via via stanno emergendo. E proprio in tale ottica, la Commissione Straordinaria, pur nelle note difficoltà economiche, ha avviato le procedure previste per impegnare delle somme per i Servizi Sociali – che sia pur esigue – consentono almeno di corrispondere a quelle richieste di aiuto più urgenti a fronte delle quali non è possibile dare altre risposte, come quelle che si stanno individuando con mirate iniziative per fare fronte alle numerose richieste che giornalmente arrivano da famiglie in stato di bisogno.

Insieme alla Caritas e Croce Rossa sinora si è data risposta ai singoli casi ma l’emergenza sociale ha bisogno di interventi più strutturati e per questo con gli uffici comunali, la protezione civile e i volontari, è stato messo a punto un sistema di diffusione e distribuzione di generi di prima necessità da recuperare – al fine di disporre di quantità sufficienti – attraverso un patto di solidarietà con i cittadini.

Da qui l’esigenza sensibilizzare tutti i cittadini sulla necessità dare risposta ai bisogni delle famiglie che si trovano in difficoltà economiche a causa dell’emergenza da Coronavirus, con l’invito ad aderire all’iniziativa che partirà a giorni, denominata “Scontrino sospeso” finalizzata alla raccolta e fornitura di beni di prima necessità da destinare a tutte quelle situazioni di fragilità sociali.
In particolare si tratta di una campagna di raccolta di generi di prima necessità in cui si intende coinvolgere tutta la comunità mediante l’attivazione di una vera rete di solidarietà che vede protagonisti varie componenti della società civile quali gli Enti caritatevoli, Associazioni, Club Service, imprese e privati cittadini.
L’impegno di tutti deve essere pertanto quello di fare la propria parte e di contribuire a rafforzare ed accrescere questa rete di solidarietà sul territorio con un piccolo/grande gesto di altruismo, in base alla disponibilità di ciascuno e per fare ciò occorre poco.

Basta infatti – e questo è l’appello che si lancia a tutti i cittadini – inserire nella propria spesa giornaliera, da effettuare presso i supermercati aderenti all’iniziativa, l’acquisto di beni di prima necessità da destinare poi alle famiglie bisognose secondo un piano di distribuzione curato dai Servizi Sociali comunali e dai volontari.

La spesa acquistata secondo tali modalità, giornalmente monitorata sia sulla base dei riferimenti forniti dai singoli “benefattori” che dagli stessi titolari dei supermercati interessati, verrà prelevata dai volontari e raccolta presso il Centro Operativo Comunale di protezione civile (C.O.C.) per la conseguente consegna – una volta ripartita per generi – ai destinatari in stretto raccordo con i Servizi Sociali Comunali.

L’iniziativa, denominata “Scontrino sospeso” verrà divulgata attraverso associazioni, scuole, e organi d’informazione ai quali verrà fornito, ai fini di maggiore chiarezza, l’unito volantino spot che illustra nel dettaglio il progetto con le varie indicazioni sui supermercati interessati, sulle modalità di raccordo con i Servizi Sociali e con i Volontari.

Volantino SPOT INIZIATIVA SCONTRINO SOSPESO

Lì, 25 marzo 2020

(Lo Fermo – Mallemi – Musolino )