Continua incessante l’attività di raccolta di generi alimentari presso i supermercati che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comune che – a conferma del grande cuore dei pachinesi – ha fatto registrato ad oggi ampi riscontri da parte di tanti cittadini generosi che alla loro spesa ne hanno aggiunto altra da destinare alle famiglie bisognose.
Al riguardo oggi si è tenuta una riunione del presidio operativo presso il Centro Operativo Comunale di protezione civile (C.O.C.) dove alla presenza – oltre che dei rappresentanti delle componenti istituzionali – anche degli altri soggetti coinvolti quali la sezione locale della Croce Rossa, la Caritas Cittadina, le Misericordie e i volontari comunali, è stata messa a punto la macchina organizzativa per la distribuzione dei generi alimentari raccolti nei giorni scorsi che avrà inizio nel pomeriggio di oggi e proseguirà nei prossimi giorni nelle due fasce orarie definite dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Nella circostanza si è preso atto della grande senso di altruismo dimostrato in questo particolare momento emergenziale da numerose famiglie, oltre cinquanta, che hanno acquistato derrate alimentari di vario genere, già pronte per essere distribuite sulla base delle segnalazioni sin qui giunte ai Servizi Sociali comunali.
Circa 30 famiglie, tante al momento sono le richieste, inizieranno quindi a ricevere da oggi a domicilio la spesa che sarà loro consegnata a turno dai 30 volontari della Croce Rossa, della Caritas e delle Misericordie.
Ai generi alimentari raccolti presso i supermercati, le cui adesioni sono aumentate per l’aggiunta di altri esercizi, in tutto 9, saranno fatti confluire anche quelli oggetto di raccolta delle singole parrocchie; e ciò nel rispetto del principio condiviso da tutti – della efficacia del lavoro di rete che se da un lato consente di evitare duplicazioni d’intervento, dall’altro conferma quella unitarietà di intenti che è fondamentale soprattutto nei momenti difficili come quello attuale.
Numerose sono state inoltre le adesioni di aziende, di imprese commerciali, di esercenti e di produttori, nonché di Associazioni che hanno messo a disposizione quantitativi cospicui di prodotti, consentendo alla raccolta di avere una portata più ampia, tant’è che l’operazione è stata rinominata “Spesa sospesa”.

Grazie alla disponibilità offerta da alcuni studenti dell’Istituto Bartolo è in fase di elaborazione una nuova locandina promozionale dalla veste grafica più incisiva ed immediata con l’indicazione dei nuovi supermercati ed esercizi aderenti che già a partire da domani, oltre ad essere distribuita nei vari supermercati e negli esercizi commerciali in attività, sarà diffusa anche sui social per una più ampia sensibilizzazione della cittadinanza.
Intanto i vari Uffici comunali, nel rispetto delle indicazioni fornite dai competenti Uffici centrali, sono già al lavoro per l’avvio delle procedure previste per i buoni spesa governativi ed è in fase di definizione la modulistica da utilizzare per la richiesta che sarà resa disponibile al più presto sul sito istituzionale del Comune, ferma restando la possibilità per quanti interessati di mettersi in contatto con i Servizi sociali comunali per i necessari chiarimenti.

Lì, 30 marzo 2020

(Lo Fermo – Mallemi – Musolino )