Regione Sicilia

LAVORI Dl RIQUALIFICAZIONE Dl PIAZZA VITTORIO EMANUELE E DELLE VIE ADIACENTI

10 maggio 2024

Descrizione estesa

ln considerazione dell'avvio dei lavori edili di rifacimento della pavimentazione di piazza Vittorio Emanuele e delle strade ad essa perimetrali, al fine di limitare i disagi scaturenti dall'apertura del cantiere, si è ritenuto opportuno quanto necessario concordare l'articolazione delle fasi lavorative con gli operatori economici interessati . Al riguardo in data 04/05/2024 si è svolto un tavolo tecnico a cui hanno preso parte:
     Il dirigente del settore Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Pachino Geom. Corrado Malandrino
     Il dirigente del Comando di Pulizia Municipale Comandante Vincenzo Giuliano
     La direzione dei lavori incaricata; arch. Paolo Mallia e Ing. Pietro Nicastro
     Il responsabile della sicurezza dei lavori; arch. Federica Giannone
     Il presidente protempore dell'Associazione Commercianti di Pachino; Sig. Salvatore Caccamo;
     Il portavoce della libera associazione degli operatori commerciali operanti in piazza Vittorio Emanuele denominata "Quelli della piazza".
A seguito dell'incontro gli intervenuti, alla unanimità hanno stabilito quanto di seguito descritto:
L'area oggetto dei lavori verrà suddivisa in due settori così definiti:
SETTORE A: Individuato dal lato Ovest, dove confluiscono le vie Garibaldi, Lincoln, Nunzio Costa, Cialdini e Matteotti.
SETTORE B: Individuato dal lato Est, dove confluiscono le via Giardina, Anita, Cavour, Roma, Torino, Libertà e Unità.
I lavori si svilupperanno in quattro fasi, di cui la prima avrà la seguente articolazione.
1    0 FASE
I lavori inizieranno dal settore A, nell'elaborato grafico allegato è stata evidenziata l'area di cantiere, che verrà delimitata con recinzione metallica posta parallelamente all'attuale ciglio della piazza per tre dei quattro lati, e sulla linea di mezzeria della piazza sulla congiungente monumento caduti / palco. Inoltre verranno posizionate delle barriere al fine di interdire al traffico le vie limitrofe e precisamente non si potrà transitare sui seguenti tratti:
Tratto compreso fra la via Unità e la via Garibaldi;
Tratto compreso fra la via Lincoln e la via Cialdini;
Tratto compreso fra la via Matteotti e la via Giardina.
Su tali tratti verranno spostate le aree attualmente in concessione ai privati sulla piazza. Tutto ciò compatibilmente con lo spazio disponibile e nel rispetto delle norme di sicurezza.
Infine verrà cambiato il senso di marcia nel tratto della via Cialdini, compreso fra la via Cassar Scalia e la piazza.

Ultima modifica: martedì, 14 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !