La Commissione informa che, nell’ambito di un controllo massivo della diffusione del virus, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Siracusa su disposizione del competente  Assessorato della salute della Regione Siciliana, ha attivato i previsti screening mirati per diverse fasce di popolazione tramite tamponi antigenici rapidi che in questa prima fase di programmazione regionale prevede il coinvolgimento solo degli istituti superiori, con la previsione prossimante di una estensione anche alle scuole dell’obbligo.

In particolare, si porta a conoscenza di quanti al momento interessati che lo stesso Dipartimento di concerto con il Distretto Sanitario di Noto ha programmato il predetto  screening per i Comuni di  Pachino e Portopalo  che – come detto – al momento riguarderà soltanto la popolazione scolastica e i familiari degli studenti degli Istituti di istruzione superiore presenti sul territorio, fissata segnatamente sabato prossimo  21  novembre dalle ore 9:00 alle ore 15:00.

Studenti e loro familiari, docenti e personale scolastico pertanto potranno sottoporsi ai controlli su base volontaria recandosi nella fascia oraria suindicata presso l’area antistante il c.d. Ospedaletto di Contrada Cozzi a Pachino, dove il Comune nell’occasione sta organizzando le necessarie attività di assistenza e vigilanza mediante il Servizio di Protezione Civile  con il supporto dei Volontari, coordinate dal Comando di Polizia municipale.

Gli istituti scolastici coinvolti, ovvero per gli Istituti d’Istruzione secondaria “Michelangelo Bartolo” e “Paolo Calleri” stanno provvedendo ad informare  l’utenza di rispettiva pertinenza, fermo restando che gli interessati rientranti nel previsto target potranno presentarsi  direttamente per l’effettuazione dei controlli anche senza aver  ricevuto alcuna comunicazione da parte della scuola di appartenenza.

Pachino li 18 novembre 2020

La Commissione Straordinaria
(Musolino – Mallemi – Lo Fermo)