Si rende noto che i due progetti comunali di Servizio Civile Universale “Un anno a colori 2019” e “Il ciclo del riciclo 2019”, approvati lo scorso 19 luglio dal Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali, non sono sati inseriti nel bando generale pubblicato nei giorni scorsi per la selezione di complessivi 39.646 volontari di servizio civile da impiegare nei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Ciò in quanto, nell’ambito della graduatoria riguardante la Regione Siciliana (http://pti.regione.sicilia.it/portal/progetti) sono stati considerati utilmente soltanto i progetti con punteggi più elevati fino alla concorrenza del numero dei volontari da avviare in funzione delle risorse finanziarie disponibili, per l’anno 2019.
L’auspicio della Commissione Straordinaria è quello di poter dare seguito – attraverso l’eventuale ampliamento dei posti – all’esperienza sperimentata positivamente con i giovani volontari impegnati nei progetti di servizio civile ancora attivi in alcuni istituti scolastici del territorio e che andranno a concludersi il prossimo mese di gennaio.