ORDINANZA
DELIA COMMISSIONE STRAORDINARIA
N 22 DEL 18- 06-2020

Oggetto: Misure anticovid 19 – Somministrazione di bevande alcoliche e di aperitivi alcolici e non alcolici.

Richiamate le proprie precedenti ordinanze n. 19 dello 05 06 2020 e n. 21 del l O 06 2020 con le quali si disponevano misure anti covid-19 in merito alla somministrazione di bevande
alcoliche e di aperitivi alcolici e non;
Vista la nota del Commissariato di P.S. di Pachino prot. n. 33711 del 1510612020;
Vista altresì, la nota del Comando della Polizia Municipale prot. n. 12458 del 18/06/2020;
Ritenuto, alla luce di quanto rappresentato con le predette note, di dover rimodulare quanto disposto con le ordinanze nn. 19 e 21 sopra richiamate, al fine di superare le criticità rilevate;

ORDINA

in tutti i locali pubblici dell’intero territorio comunale di Pachino, nei giorni di venerdì, sabato e festivi, dalle ore 18:00 fino a chiusura, è fatto espresso divieto di asporto di bevande alcoliche e aperitivi (alcolici e non), mentre è consentita la somministrazione ai tavoli e al banco, in stretta osservanza delle norme sul distanziamento interpersonale e sul divieto di assembramento.
Salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400,00 a euro 3.000,00; per gli operatori commerciali si applica altresì la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni. In caso di reiterata violazione della medesima disposizione la sanzione amministrativa è raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima.

Dare atto che le Forze di Polizia, oltre a irrogare le sanzioni di cui sopra, potranno disporre ove ne ricorrano i presupposti la chiusura dell’ esercizio.
La presente ordinanza avrà efficacia fino alla data del 30 giugno 2020.

Copia della presente ordinanza verrà comunicata alle associazioni di categoria maggiormente rappresentative per la formale assunzione delle relative responsabilità in ordine al rispetto delle prescrizioni poste a carico degli stessi.
Il presente provvedimento sarà trasmesso al Prefetto di Siracusa, al Commissariato di P.S., alla locale Stazione dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza di Marzamemi al Comando di Polizia Municipale al Segretario Generale.

Copia viene pubblicata all’albo pretorio ed inserita nel sito istituzionale dell’Ente